top of page

Riflessioni di filosofia del diritto su Libertà e Potere ai tempi della pandemia




Al di là del pensiero di Carl Smith, dunque, per una concezione storica della Sovranità, nei rapporti tra Popolo e Potere.


Nelle Repubbliche, nel tempo della emergenza epidemica, i Governi si sono fatti Sovrani. Quindi dichiarano la esistenza di uno stato di eccezione, e lo disciplinano comprimendo ogni altra garanzia costituzionale, piegata alla determinazione del Sovrano che interpreta autonomamente ciò che è "bene o male" per il Popolo. Il Popolo vive solo di ciò che il Sovrano ritiene che sia necessario per la sua vita. Chi non accetta di vivere secondo le regole, i divieti e gli obblighi, è di per sé asociale, ponendosi al di fuori del Popolo... è Homo Sacer.


Occorre chiedersi che cosa accomuni Svezia, Norvegia e Danimarca, Stati a cui aggiungerei la Spagna.

In questi Regni, gli obblighi e le restrizioni sono minimi, se non assenti. In Spagna le Corti hanno ripetutamente dichiarato illegale ogni divieto.


Sono i Regni, dove esiste un Sovrano costituzionale, a garantire le libertà. Non è un paradosso. Nessuno può farsi Sovrano laddove un Sovrano legittimo esiste. E non è casuale la fortissima oscillazione che ha segnato il comportamento del governo inglese: è forte la tensione per la successione alla Corona, tra il figlio Carlo ed i nipoti della Regina che hanno il sangue degli Spencer.


Italia e Francia sono i due Stati dove le elezioni incombono, al più alto livello Presidenziale. Qui le restrizioni ed i divieti sono fortissimi. Qui, la sfida della legittimazione è enorme, esistenziale: il potere ha bisogno di mostrarsi illimitato.


Anche in Germania il tema è riconducibile alla sovranità, distribuita, visto che i Lander rivendicano una legittimazione che risale a ben prima della Repubblica federale. Basta vedere i privilegi della Baviera, vero Stato nello Stato. E non è casuale il conflitto enorme che caratterizza la materia negli Usa, con gli ordini presidenziali dichiarati illegittimi dalle Corti dei singoli Stati, ed i legislatori di singoli Stati che deliberano di "vietare ogni divieto" .


E' un tema di rapporti tra libertà e Potere, laddove le monarchie costituzionali se ne fanno garanti. Esistono Sovrani legittimi e non c'è spazio per chi si fa Sovrano dichiarando e disciplinando lo Stato di eccezione.

Laddove nelle Repubbliche, in cui il potere popolare è la unica fonte di legittimazione del governo, questo si fa Sovrano del Popolo, dunque "libero di non rispettare i principi di libertà" che non hanno più un Garante.



Guido Salerno Aletta (12 dicembre 2021)

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page